I due nemici

I due nemici. Film del 1961 diretto da Guy Hamilton, con Alberto Sordi e David Niven.
1961_hamilton_i-due-nemici_niven-sordi1941, guerra d’Africa. In Abissinia le truppe italiane sono ormai allo stremo ma, durante uno scontro con l’esercito britannico, riescono a catturare il maggiore Richardson (David Niven).
Il comandante italiano Blasi (Alberto Sordi), libera l’ufficiale inglese nella speranza che possa convincere i suoi a non attaccare più gli italiani.
Le cose non vanno come previsto: i superiori del maggiore gli ordinano di attaccare il reparto di Blasi.
Dopo varie peripezie ed inseguimenti gli inglesi riescono ad eseguire l’ordine ma, rimasti senza provviste, senza approvvigionamenti e circondati da clan indigeni ostili, decidono di far fronte comune, fermo restando il ripristino dello status di prigionia dei nostri una volta ritornati alla normalità.
Dopo vari scambi di ruolo tra prigionieri e carcerieri le truppe italiane devono definitivamente arrendersi agli inglesi.
Ma, mentre aspettavano di essere trasportati in un campo di prigionia, si imbattono nuovamente nel maggiore Richardson che, diversamente dalla passata occasione, si dimostrerà leale con Blasi in una scena finale che ancora oggi fa commuovere.
.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.