Pronta in Somalia la più grande base militare turca

Quasi pronta in Somalia la più grande base militare turca. Dopo due anni di lavori e 40 milioni di dollari di investimento a settembre verrà inaugurata a Mogadiscio la più grande base militare turca in un paese straniero.
Dopo la base in Qatar aperta nel 2015 le mire espansionistiche del governo di Erdogan non si sono arrestate e proseguono. Nel paese del Corno d’Africa la politica di investimenti e aiuti umanitari hanno superato i 400 milioni di dollari. Gli stanziamenti sono iniziati nel 2011 e sono serviti per l’apertura di una faraonica ambasciata nella capitale, per il nuovo aeroporto, per il porto gestito da società turche, per un nuovo ospedale intitolato a Erdogan oltre che per nuove strade e la loro illuminazione.
site_turkish_military-base_mogadiscioLa nuova base militare, con tre complessi residenziali e scuole, ospiterà inizialmente un contingente di circa 200 uomini, ma è strutturata per contenerne fino 1.500 soldati turchiNei pressi dell’aeroporto di Mogadiscio, occupa un’area di quattrocento ettari con una superficie totale di 32.000 mq.
“Questa base per l’addestramento militare realizzata dai nostri amici turchi sarà il primo campo di addestramento professionale per l’esercito somalo” ha dichiarato il Ministro degli Esteri somalo Yusuf Garaad Omar all’agenzia Anadolu ad Ankara. Infatti scopo principale dichiarato per la costruzione della base militare sarà quello dell’addestramento delle forze armate somale impegnate contro gli estremisti di Al Shabab che stanno insanguinando il paese dal 2006.
L’ambasciatore turco in Somalia Olgan Bekar rassicura che “non si tratta di una nuova politica colonialista” ma che l’intenzione è di ricostruire le istituzione pubbliche in Somalia cadute durante la guerra civile del 1991 e in particolare le sue forze armate.
«La più grande base militare della Turchia nel mondo è quasi completa. Molto presto l’esercito somalo sarà di nuovo forte» aveva dichiarato a marzo il neo eletto presidente somalo Mohammed Abdullah Mohammed “Farmajo”.
.
di © Alberto Alpozzi  – Tutti i diritti riservati
.
turkish-military-base-in-somalia
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...