Somalia. La Marina Militare italiana dona 4 imbarcazioni alle Forze di Sicurezza di Mogadiscio

Marina Militare italiana-Somalia_Mogadiscio_Ambasciatore_Carlo-Campanile (3)7 agosto 2017 –  Presso il porto di Mogadiscio è avvenuta la consegna di 4 gommoni a chiglia rigida, già in dotazione alla Marina Militare italiana, donati dal Ministero della Difesa alle Forze Armate somale.
I 4 natanti consegnati alla Repubblica Federale di Somalia serviranno alle Forze di Sicurezza locali per assicurare il pattugliamento dei porti e delle coste del paese.
La cessione dei natanti, avvenuta a titolo gratuito, fa seguito ad una richiesta da parte delle autorità somale ed è stata possibile grazie agli ottimi rapporti instaurati tra il Ministero della Difesa italiano e la Repubblica Federale di Somalia.
L’iniziativa rientra nel complesso delle attività volte favorire il processo di ricostruzione e di consolidamento dei processi di pace e stabilizzazione nell’ambito dell’impegno italiano nella missione di addestramento dell’Unione Europea EUTM Somalia. L’Italia è attivamente presente in Somalia con contributi, in termini di uomini e risorse, anche nelle altre missioni europee presenti: EUNAVFOR Atalanta ed EUCAP Somalia.
La cerimonia di consegna dei 4 gommoni si è svolta alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Mogadiscio Carlo Campanile, del Comandante delle Forze Armate Somale Generale Ahmed Jumale Gedi e del Comandante della Marina somala Ammiraglio Maddey Nur Sheikh Ufurow. Sono intervenuti anche il Comandante della Missione EUTM Generale Addis e l’Ammiraglio Said Aden Yusuf, Comandante della Guardia Costiera somala.
Il Generale Ahmed Jumale, ha ringraziato l’Italia sottolineando come la consegna dei 4 natanti incida in un ruolo strategico per il processo di pacificazione e stabilizzazione del Somalia, quello del controllo e della sicurezza dello spazio marittimo.
.
.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...