Chi erano i Dubor?

Dubat_Dubor_reparti cammellati-Somalia (1)I Dubor erano i nuclei cammellati dei Dubat che si avvalevano dei «recub», piccoli dromedari da sella della Migiurtinia, per raggiungere più velocemente le località non ancore collegate da strade o piste lungo il confine, non definito, tra Somalia italiana e Etiopia.
Le caratteristiche essenziali dei Dubat erano infatti la celerità e la sorpresa, grazie ai loro spostamenti immediati e rapidi e soprattutto per le veloci azioni di concentramento in caso di aggressioni. A questo scopo, per facilitare le loro azioni di concentramento ai gregari dei reparti a piedi vennero affiancati da nuovi reparti cammellati.
Nella primavera del 1929, il Governatore Guido Corni, ordinò il primo addestramento di un gruppo di cammelli recub delle regioni del Nord, nell’Aut, presso la cabila degli Averghedir, dimostrando subito la possibilità di formazione di tali reparti con cammelli della Migiurtinia.
Il primo reparto sperimentale di dubor, con venti cammelli addestrati fu passato in rivista a Garoe il 14 novembre 1929 in occasione di una visita del Governatore in Migiurtinia per l’inaugurazione della camionabile Mogadiscio-Bender Cassim che assicurava i nuovi servizi automobilistici celeri postali.
Dubat_Dubor_reparti cammellati-Somalia (2)Un primo Decreto Governatoriale del novembre 1930 sanciva la creazione dei «Dubor» e un secondo, del 25 maggio 1931, stabilì che alcuni reparti delle Bande armate migiurtine sarebbero potute essere montate su cammelli.
Il dubor, a differenza del dubat, fu armato di moschetto come le truppe a cavallo, e al posto della futa legata a vita portava i pantaloni lunghi da meharista (i corpi militari della Tripolitania e della Cirenaica montati su dromedari), equipaggiato con ottanta cartucce, in una cartucciera portata dal «recub» a mò di collare; dotazione che veniva aumentata in caso di operazioni.
.
di Alberto Alpozzi – © Tutti i diritti riservati
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...